var tf_mobile_menu_trigger_point = 900;

 

 

CORSO DI LAUREA
IN SCIENZE DELLA DIFESA
E DELLA SICUREZZA

 

 

Classe L/DS - Scienze della difesa e della sicurezza

La formazione del corso di laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza prepara figure professionali capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione e controllo in ambito nazionale ed internazionale, in materia di difesa e sicurezza, e sviluppare un approccio sistemico ai problemi.

Sul piano specialistico, vengono affrontate tematiche di vario contenuto: terrorismo, mafia, crimini economici, crimini informatici e crimini transnazionali, così come tutta la casistica dei reati contro la persona, il patrimonio e le altre figure di rilevanza penalistica.

Sbocchi professionali

In ambito pubblico i laureati del corso potranno accedere, previo superamento del relativo concorso pubblico ove previsto:

  • alle forze armate
  • alle forze di polizia
  • tutte le carriere attinenti alla difesa degli interessi nazionali ed europei;

Nell'ambito privato i laureati del corso potranno lavorare:

  • nelle società multinazionali
  • nel settore di sicurezza economico-finanziari e cyber security
  • nel campo della vigilanza privata e nelle organizzazioni non governative dedite alle attività umanitarie.

Metodologia didattica e piano di studi

Scienze della Difesa e della Sicurezza è un corso di studi interdisciplinare, erogate in modalità telematica in misura non superiore ai ⅔ e volto a coniugare la didattica teorico pratico a quella operativa in situazioni socio-emergenziali complesse grazie ad attività laboratoriali e masterclass. Sono proposti due indirizzi che si differenziano a partire dal secondo anno, pur rimanendo strettamente correlati:

RICHIEDI INFORMAZIONI

<

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.